Arduino GSM shield 2 per il controllo di 8 relè o dispositivi in remoto tramite l`invio di SMS
Salve amici, grazie alle molteplici richieste ricevute in questi giorni per modificare il progetto N°46 (Arduino GSM Shield 2 e relè) oggi vi propongo la versione 2 per controllare molteplici dispositivi.
Nel nostro caso utilizzeremo Arduino UNO e occuperemo tutti i Pin digitali disponibili con un modulo relè ad 8 canali. Nessuno vieta però di utilizzarne di meno oppure di più usufruendo di un Arduino MEGA.
Iniziamo ad elencare i componenti necessari alla realizzazione del progetto:
Costruiamo il circuito
Schema:
Scarichiamo lo Sketch sul nostro Arduino
Sketch:
Possiamo modificare il testo da inviare tramite SMS per far accendere ogni relè nel`esempio riportato sotto per far accendere il relè n° 1 ho scritto "on1", per spegnerlo invece "off1". Stessa cosa per il relè n°2, "on2" per accenderlo "off2" per spegnerlo.
Ricordarsi di inviare il testo SMS sulla SIM inserita in Arduino Shield 2 senza virgolette e con il testo scritto in minuscolo.
Ricordarsi di inviare il testo SMS sulla SIM inserita in Arduino Shield 2 senza virgolette e con il testo scritto in minuscolo.
Modificate a vostro piacimento la stringa da inviare tramite SMS, esempio:
E con questo abbiamo terminato questo tutorial, per qualsiasi domanda utilizzate il modulo contatti vi risponderò nel più breve tempo possibile.
Buona progettazione e arrivederci al prossimo tutorial
Sketch_arduino_gsm_shield_2__8rel_.zip | |
File Size: | 1 kb |
File Type: | zip |
Condividete nei commenti le foto dei progetti realizzati da voi.