Breadboard, cos'è e come funziona
La breadboard è un componente fondamentale per costruire e prototipare i tuoi circuiti perchè non c`è bisogno di saldare nulla, è una specie di LEGO in forma elettronica. Le righe orizontali e verticali della breadboard portano l`elettricità attraverso sottili connettori metallici sotto la plastica forata.
CONSIGLI:
La breadboard come si può immaginare ha dei limiti e non è adatta per ogni tipo di lavoro. Alcuni limiti, come la tensione massima supportata, cambiano da breadboard a breadboard per cui vi elenco alcuni aspetti che è bene rispettare.
- Non utilizzare la breadboard con circuiti ad alta tensione: la prima cosa da evitare è sicuramente quella di collegare nei fori direttamente la presa di corrente di casa, per evitare che ci ritroviamo con un bel foro bruciacchiato o nei casi peggiori la casa bruciata.
- Dopo molti utilizzi i fori si dilatano e i componenti non fanno bene contatto: dipende dalla qualità della breadboard e dopo un pò è probabile che le lamierine all`interno della breadboard si dilatano creando così un falso collegamento tra la breadboard e il piedino del componente.
- Non utilizzare la breadboard con circuiti ad alta frequenza: con circuiti ad alta frequenza (superiore 10 MHz) è consigliato utilizzare metodi alternativi.
DISPOSIZIONE CONDUTTORI ALL`INTERNO DELLA BREADBOARD
VIDEO DA YOUTUBE