Robot evita ostacoli con HC-SR04
Quante volte abbiamo desiderato di avere un robottino che giri in casa evitando gli ostacoli, realizzando questo progetto con Arduino Uno, un modulo HC-SR04 e due motorini torneremo ad essere bambini.
Il robottino, di facile realizzazione, è in grado di evitare gli ostacoli grazie al sensore ad ultrasuoni e di proseguire la sua corsa, il funzionamento come vedrete più avanti è semplice, infatti la macchina dotata di due motorini appena percepisce un ostacolo nel suo cammino blocca una delle due ruote consentendo così di girarsi ed evitare di urtarlo.
I componenti necessari per la realizzazione del progetto sono:
Su ebay si trovano vari chassis in kit da montare con il supporto per trasportare il nostro Arduino, alcuni sono comprensivi di motori io vi consiglio questi due che sono ottimi per il progetto che andremo a realizzare.
Per prima cosa montiamo il circuito come lo schema seguente, Se non usate i transistor BC547B e volete adoperare altri tipi di transistor vi consiglio di dare uno sguardo al datasheet del componente che andrete ad utilizzare.
I piedini del BC547B guardando la faccia dritta sono così predisposti, 1.>Collettore 2.>Base 3.>Emettitore
I piedini del BC547B guardando la faccia dritta sono così predisposti, 1.>Collettore 2.>Base 3.>Emettitore
SCHEMA DEL CIRCUITO:
Dopo aver montato i componenti sulla breadboard e collegato il tutto non rimane che inserire lo sketch su Arduino tramite l`IDE aggiornato alla versione più recente. Il codice è il seguente:
SKETCH:
sketch_arduino_robot_evita_ostacoli.ino | |
File Size: | 1 kb |
File Type: | ino |
E con questo siamo arrivati alla conclusione del progetto, come sempre vi lascio i file necessari alla realizzazione e vi auguro Buon lavoro e al prossimo progetto.
Condividete nei commenti le foto dei vostri progetti.